Whistleblowing

Abbiamo adottato la Procedura e il Modello per le segnalazioni di illeciti e irregolarità

Questo strumento rappresenta un importante passo avanti nel nostro impegno per promuovere un ambiente di lavoro etico, trasparente e sicuro per tutti i nostri dipendenti e collaboratori.

Il Whistleblowing è una pratica che consente a chiunque, sia interno che esterno, di segnalare in modo confidenziale e anonimo eventuali comportamenti o attività illegali, fraudolenti, non etiche o in violazione delle normative aziendali. Questo strumento ci aiuterà a identificare e risolvere tempestivamente problemi potenziali, proteggendo così la nostra reputazione e la nostra integrità.

Crediamo fermamente che la trasparenza sia fondamentale per il nostro successo e la fiducia dei nostri dipendenti e partner. Con la nuova Procedura di Whistleblowing, vogliamo fornirvi un canale sicuro e protetto per far sentire la vostra voce e segnalare eventuali preoccupazioni senza paura di ritorsioni.

Il Modello di Segnalazione Whistleblowing vi consente di presentare segnalazioni in modo anonimo e confidenziale; tutte le segnalazioni ricevute saranno attentamente valutate e trattate con la massima riservatezza e imparzialità. Il nostro Organismo di Vigilanza prenderà le misure appropriate per indagare sulle segnalazioni e adottare le azioni correttive necessarie.

Vogliamo garantirvi che nessun dipendente o collaboratore subirà rappresaglie o discriminazioni per aver segnalato in buona fede un problema. La vostra identità sarà tenuta rigorosamente riservata, proteggendovi da qualsiasi conseguenza negativa.