Celebriamo 70 anni
La nostra storia
Nasce la “LATTERIA SOCIALE COOPERATIVA della VALLATA FELTRINA, oggi Lattebusche”.
«L’anno 1954, addì 29 Luglio, in Feltre, nel mio ufficio in via Beato Bernardino al civico numero ventitrè, avanti a me dottor Isidoro Chiarelli, notaio in Feltre…
1) Tra tutti i componenti suddetti viene costituita una società cooperativa a responsabilità limitata con la denominazione “Latteria Sociale Cooperativa”».
Posa della prima pietra: iniziano i lavori di costruzione dello stabilimento di Busche (BL), che nel tempo diventerà la sede di produzione di Piave DOP, Montasio DOP, latte, freschi e latticini.
Inaugurato a Busche il Bar Bianco, primo punto vendita diretta dei prodotti Lattebusche”.
Il marchio “Piave” viene brevettato.
Fusione per incorporazione della Centrale del Latte “Clodiense” di Chioggia (VE), specializzata nella produzione di gelato a partire da latte fresco.
Fusione per incorporazione del Caseificio Brega di Sandrigo (VI), dove verrà prodotto Grana Padano DOP con il marchio VI 625.
Fusione per incorporazione della Latteria Molinetto di San Pietro in Gu (PD), specializzato nella produzione di Grana Padano DOP con il marchio PD 704.
Fusione per incorporazione della Latteria di Camazzole (PD), dove viene prodotto il formaggio Asiago DOP e altre specialità come Pennanera e Pennabianca.
Fusione con la latteria “La Genzianella”, di Padola di Comelico Superiore (BL), con caseificio dedicato alla produzione di formaggi biologici.
A febbraio viene inaugurato il nuovo Bar Bianco di Sandrigo.
La Cooperativa Lattebusche festeggia 70 anni!