VISITA LO SHOP SITO UFFICIALE

Celebriamo 70 anni

cdn_helper cdn_helper

La nostra storia

1954

Nasce la “LATTERIA SOCIALE COOPERATIVA della VALLATA FELTRINA, oggi Lattebusche”.

«L’anno 1954, addì 29 Luglio, in Feltre, nel mio ufficio in via Beato Bernardino al civico numero ventitrè, avanti a me dottor Isidoro Chiarelli, notaio in Feltre…

1) Tra tutti i componenti suddetti viene costituita una società cooperativa a responsabilità limitata con la denominazione “Latteria Sociale Cooperativa”».

1957

Posa della prima pietra: iniziano i lavori di costruzione dello stabilimento di Busche (BL), che nel tempo diventerà la sede di produzione di Piave DOP, Montasio DOP, latte, freschi e latticini.

1969

Inaugurato a Busche il Bar Bianco, primo punto vendita diretta dei prodotti Lattebusche”.

1975

Il marchio “Piave” viene brevettato.

1988

Fusione per incorporazione della Centrale del Latte “Clodiense” di Chioggia (VE), specializzata nella produzione di gelato a partire da latte fresco.

1993

Fusione per incorporazione del Caseificio Brega di Sandrigo (VI), dove verrà prodotto Grana Padano DOP con il marchio VI 625.

2009

Fusione per incorporazione della Latteria Molinetto di San Pietro in Gu (PD), specializzato nella produzione di Grana Padano DOP con il marchio PD 704.

2015

Fusione per incorporazione della Latteria di Camazzole (PD), dove viene prodotto il formaggio Asiago DOP e altre specialità come Pennanera e Pennabianca.

2017

Fusione con la latteria “La Genzianella”, di Padola di Comelico Superiore (BL), con caseificio dedicato alla produzione di formaggi biologici.

2018

A febbraio viene inaugurato il nuovo Bar Bianco di Sandrigo.

2024

La Cooperativa Lattebusche festeggia 70 anni!

Ripercorri gli anni con noi