Pasta fredda melanzane e formaggio

Ricetta per 4 persone

Pasta fredda melanzane e formaggio

Ingredienti e dosi

  • 350g di pasta corta(io pipe rigate)
  • 150g di formaggio Casatella o simili, purché sa cremoso
  • 1 melanzana piccola
  • sale, pepe, olio extravergine d'oliva q.b.

Portata:

Difficoltà:

Spiegazione

PREPARAZIONE:
Per fare la pasta fredda melanzane e formaggio, sono sufficienti pochi minuti e pochi ingredienti, potete anche farla il giorno prima e conservare in frigo coperta con della pellicola per alimenti, e averla cosi pronta da portare in spiaggia oppure ad una gita fuori porta.
Per prima cosa, lavate e togliete il picciolo alla melanzane, quindi tagliatela sottile con la mandolina, quindi ogni fettina, tagliatela a pezzettini più o meno grandi quanto la pasta che andrete a cuocere. Mettete 3 cucchiai di olio extravergine di oliva in una padella, scaldate per bene e friggete i pezzettini di melanzane finché sono dorati e croccanti, quindi scolate su della carta assorbente da cucina per togliere l’unto in eccesso.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolate e allargatela su di un telo da cucina per far raffreddare, una volta fredda, mettetela in una insalatiera, condite con sale, pepe, un filo di olio extravergine di oliva, le melanzane scolate dal suo olio in eccesso, e distribuite qualche cucchiaio di formaggio morbido e cremoso qua e là, in modo che tutta la pasta resti a contatto con pezzettini di formaggio e di melanzane, servite a temperatura ambiente e…
BUON APPETITO con la pasta fredda melanzane e formaggio
Curiosità: sapevate che la latteria Lattebusche ha un shop online, dove potete acquistare tutti i loro prodotti, e saranno consegnati a casa, freschi freschi e in un batter d’occhio?? cosi voi vi sbizzarrite con le ricette e non dovete uscire a far la spessa!!
Ricetta del blog: http://blog.giallozafferano.it/annatorte/2016/07/12/pasta-fredda-melanzane-formaggio/

Inviaci la tua opinione